Skip to content

Le strade di Milano


Proprio come nei film, il bar del Cinemino

Proprio come nei film, il bar del Cinemino

Chi l’ha detto che il cinema di quartiere non esiste più? Per la gioia di tutti i cinefili milanesi ha aperto a inizio anno, in zona Porta Romana, una sala piccola nelle dimensioni ma grande nelle aspettative: benvenuti al Cinemino!

Dora & Francesco


Il Bar del Cinemino

Via Seneca 6 | Milano
Tel 02 35948722

Tutti i giorni dalle 14.00 alle 00.30
Costo €

Tre ragioni per cui ci piace Il Bar del Cinemino

  1. Lo staff
  2. I Pop-corn
  3. Gli eventi

Il Cinemino nasce nel 2018 dall’idea di un gruppo di giovani appassionati ed è stato finanziato attraverso una campagna di crowdfunding di grande successo, testimoniando l’entusiasmo che questo genere d’iniziative riscuote nei milanesi. La selezione di pellicole si concentra prevalentemente su produzioni indipendenti del panorama nazionale e internazionale, ma non mancano anche film di primo piano, solitamente proposti in lingua originale. La saletta al -1 è un gioiellino, piccola ma confortevole e con un audio ottimo (non scordatevi i popcorn caldi che sono un must!).

Il Cinemino è però molto di più che una sala di proiezione: è un cine-circolo che si propone a tutti gli effetti come luogo di incontro , con il suo fitto calendario di corsi, serate a tema e interventi di figure che animano la scena del cinema: registi, attori, doppiatori, produttori. Noi per esempio, abbiamo partecipato a un meet and greet con Bruno Bozzetto, autore italiano dei celebri corti del sig. Rossi, che ha presentato il suo ultimo libro e raccontato di una nuova serie animata in arrivo a breve sul piccolo schermo. Nell’attesa ci siamo rilassati al Bar del Cinemino, che offre, oltre ad una selezione di cocktail classici e di birre artigianali, anche una drinklist ispirata alle pellicole più note. Noi puntiamo sulle birre del microbirrificio Vetra, stuzzicando un sacco di popcorn prima, durante e dopo l’incontro.

Al Cinemino si possono anche assaggiare gustosi taglieri di salumi e formaggi lombardi, fantastiche torte salate fatte in casa e biscotti, cookies, crostate: concedersi una pausa nel tranquillo dehor esterno è una vera coccola per chiunque, amanti del cinema e non solo. Il Cinemino è da poco arrivato a porta Romana, ma la città lo ha accolto come se ci fosse sempre stato!


All images © 2018 Dora & Francesco