Skip to content

Le strade di Milano


Madame Pauline | Vintage à la parisienne

Madame Pauline | Vintage à la parisienne

Quello che rende speciale Madame Pauline è l’atmosfera che si respira entrando in questo negozio, capace di trasportarci in un salotto della Parigi ‘bene’ degli anni ’60. Le boiserie e i colori caldi, fanno da sfondo ad una selezione di abiti, borse e gioielli da sogno: pezzi provenienti dai primi del ‘900 fino a gli anni ’70, con frequenti incursioni nell’alta moda contemporanea.

Cora


Madame Pauline Vintage
Foro Buonaparte 74
20121 Milano

Tel. +39 02 49431201
Mar – Dom: 10.00-14.00 | 15.00-19.30
Lun 12.30-14.00 | 15.00-19.30

Sito | Instagram | Facebook


La mia prima curiosità, è stata quella di conoscere questa elegantissima e aristocratica Madame Pauline. Mi aspettavo una signora di origini francesi, con un passato nel mondo della haute couture parigina e un gran gusto per l’arredo. In realtà, il nome del negozio è una sorta di gioco, che si ricollega alla location, Foro Buonaparte, e al desiderio di trasmettere un’atmosfera da Francia nobiliare. Madame Pauline è infatti un omaggio a Paolina Bonaparte, nobildonna moglie del celebre Imperatore francese. L’interior, invece, prende ispirazione dagli interni del film ‘Le donne del sesto piano’, ambientato nella Parigi di metà ‘900, da cui sono state tratte sia le boiserie sia lo splendido pantone delle pareti.

Dietro a Madame Pauline, ci sono invece tre soci, tre ragazzi con una grande passione per la moda. A fare la selezione di ‘cosa entra e cosa no’, all’interno del salotto del vintage più chic di Milano, c’è Alessandro, che sceglie capo per capo tutti i pezzi presenti in negozio.

La sua minuziosa selezione e il suo gusto molto preciso, danno vita ad un insieme di oggetti che sembrano pensati per convivere insieme all’interno di questo spazio.

Come funziona Madame Pauline

Come la maggior parte dei negozi Vintage, Madame Pauline prende capi da privati, acquistandoli in conto vendita. Potete portare da loro i vostri abiti quando volete – non serve prendere un appuntamento – oppure, se volete andare a colpo sicuro, potete mandare una mail con le foto dei vestiti per chiedere una loro ‘preselezione’.

Cosa aspettarsi

Aspettarsi sempre cose nuove, perché non si sa mai cosa può essere arrivato di bello durante la settimana. Il concept del negozio impone una qualità impeccabile e un livello molto alto, quindi preparatevi ad abiti da sera di Valentino, borse di Hermes, scarpe di Prada, ma anche a pezzi unsigned, dove a parlare sono però i materiali sopraffini e il taglio da couturier.


All images © 2019 Pietro Dipace