Skip to content

Le strade di Milano


I Gorille sotto il Bosco

I Gorille sotto il Bosco

Sotto gli anonimi grattacieli di Porta Garibaldi, è rimasta una vecchia casa di ringhiera nella quale si trova un posto molto accogliente. Da Gorille puoi sentirti a casa tutta la giornata, dalla colazione la mattina presto, fino al drink dopo cena. Quasi ti dimentichi di essere circondato dalla città contemporanea.

Inge


Cafe Gorille
Via G. de Castillia, 20

(+39)026887627

Sito | Instagram | Facebook

hello@cafegorille.it

Da martedì a giovedì e la domenica, dalle h 8 fino a mezzanotte. Venerdì e sabato fino all’1.


Altro che una giungla

Il nome Gorille fa pensare ad un posto tropicale, simile alla giungla dove il caos regna. Non è per niente vero, e lo si capisce subito quando metti piede in questo locale. L’atmosfera accogliente del posto situato in una storica casa di ringhiera viene evocato dai mattoni a vista, le tegole hipster intorno al bar e la luce bassa ma confortevole.

Dall’isola al centro del mondo

Fino a pochi decenni fa, la casa di ringhiera nella quale si trova Gorille stava al bordo dei binari abbandonati che separavano il quartiere Isola dal resto della città. Solo quando hanno costruito tutto il quartiere intorno a Porta Garibaldi e Porta Nuova, questa parte della città si è riattivata. Non da ultimo per l’inaugurazione del Bosco Verticale e più recentemente la Biblioteca degli Alberi, il nuovo parco di Milano. Ora è diventato uno dei quartieri più popolari per i milanesi ed i suoi visitatori.

Una giornata come si deve

Fortunatamente, nonostante il quartiere sia molto giovane, sono rimaste alcune strutture di vecchia data. Tra cui l’edificio che ora viene occupato da Gorille. Il posto è proprio come una casa dove sei benvenuto dalla mattina (presto) per una brioche appena sfornata o una fetta di torta fatta nella loro cucina (provala!). Puoi accomodarti al grande tavolo in fondo al locale per leggere un giornale con una bella selezione di musica in sottofondo. Mentre chi vuole lavorare potrà accomodarsi sul tavolo alto che si trova nella zona d’ingresso. Questo tavolo tra l’altro è anche perfetto per riunioni di lavoro fuori dagli schemi.

Se hai voglia di un pranzo originale, Gorille è il posto dove andare. Il menù cambia di giorno in giorno ma con una certezza: piatti originali, buoni e sani fatti con ingredienti di stagione. Nel weekend il brunch (che offrono oltre al menù à-la-carte) attira tante famiglie e gruppi di amici. La cucina è a vista, quindi se sei curioso e vuoi capire come è fatto il tuo piatto, non esitare a dare un’occhio o a chiedere le info al cuoco.

Anche per l’aperitivo qui sei nel posto giusto. Non hanno una specialità unica, sono esperti sia di vino che di birra e sanno anche fare i cocktail. E’ facile quindi soddisfare le esigenze di tutti.

Vai a scoprirlo

Il posto non è conosciutissimo, nonostante sia sempre pieno negli orari di punta. Nascosto sotto i nuovi edifici della città, proprio sotto il Bosco Verticale, non ti aspetti trovare un locale del genere. È  l’atmosfera che hanno creato qui, insieme al personale cordiale e disponibile e all’ottima offerta di cibo e bevande che lo rende speciale. Non posso dirti altro che ‘vai a vederlo’ e sarai d’accordo!


All images © 2018 Inge de Boer