Skip to content

Le strade di Milano


I gioielli di Francesco Tramontano

I gioielli di Francesco Tramontano

Francesco Tramontano – orafo e designer napoletano – è  il deus ex machina dietro una delle nuove gioiellerie più interessanti del panorama Milanese. Le sue creazioni in argento, oro, bronzo, alluminio, sono piccole sculture in cui, al design sempre riconoscibile, alla ricerca di materiali raffinati e inusuali, è unita un’accurata lavorazione artigianale.

Cora


Tramontano Gioielli

Via Pastrengo, 21
20159 Milano 

Tel. 02 91471569

Lun – Dom: 11.00 AM – 2.00PM | 3.00PM – 7.00PM

Instagram | Facebook


Tutti i gioielli Tramontano sono frutto della sensibilità, del gusto e della fantasia di Francesco, figlio d’arte e di mestiere, cresciuto tra artigiani e artisti, da cui ha ereditato una straordinaria sensibilità estetica e una grande abilità manuale. Dopo essersi guadagnato una certa fama nella sua città natale, Tramontano decide di lanciarsi alla conquista di Milano, aprendo uno spazio nel quartiere di Isola.  

Anche se non siete della zona, consiglio vivamente una puntata! Lo spazio è intimo ed accogliente, il bancone – un antico mobile in legno dipinto – era del nonno di Francesco, così come le opere che riempiono le pareti e la vetrina del negozio.

Ispirazioni e lavorazioni

Le creazioni di Francesco si ispirano al mondo della natura, alla tradizione partenopea e a simboli antichi dai mille significati, portatori di energie positive. Ogni gioiello è immaginato, disegnato e realizzato personalmente da lui, con tecniche antiche. Dalla modellatura in cera, che consente di realizzare qualsiasi forma, alla cesellatura e all’incastonatura di pietre preziose con tagli e forme diverse, ma anche di legni, sassi, conchiglie, frammenti di corallo, bottoni.  

Non solo gioielli

Tramontano realizza anche pezzi su misura: i clienti che desiderano pezzi unici o personalizzazioni possono decidere l’oggetto, i materiali e il budget.  E’ così che, negli anni, sono nati alcuni bellissimi gioielli da uomo, fermacarte e portachiavi, aprendo la strada ad oggetti dallo stile inimitabile.


All images © 2019 Pietro Dipace