Skip to content

Le strade di Milano


El Tombon de San Marc

El Tombon de San Marc

Non diciamolo troppo forte, ma forse forse la primavera è alle porte! Quando il sole ricomincia a scaldarci un pò e cominciamo a domandarci “ma stiamo dentro o fuori?” … allora El Tombon de San Marc, con le sue panchette sul marciapiede e la sua atmosfera da vecchia Milano è un ottimo posticino per concedersi una pausa nella romanticissima Brera.

Dora & Francesco


El Tombon de San Marc
Via S. Marco 20 | Milano
Tel 02 659 9507

Lunedì | Sabato 07.00 – 02.00
Costo €€

Tre ragioni per cui ci piace El Tombon de San Marc:

  1. L’atmosfera retrò
  2.  L’aperitivo superclassico
  3. Le panchette per fare people watching

Nato negli anni ’50, El Tombon de San Marc ne ha viste di tutti i colori, e ha resistito (quasi) intatto non solo ai tanti cambiamenti di mode, ma anche anche alla competizione di quartiere – che, si sa, nella zona è molto accesa! Oggi, con il suo look un po’ retro, un pò trasandato, fatto di lampadari coi pendenti e di divanetti rossi un pò sgualciti, questo locale racconta di una Milano di altri tempi in cui ci tuffiamo sul finire di una pigra passeggiata mattutina. Dentro, il classico dei classici: c’è chi siede al bancone, chi beve un aperitivo, chi legge la Gazza e discute di calcio. Noi certo non vogliamo essere da meno, e come gli altri sciuri ordiniamo un paio di Spritz (buoni), con un sacco di olive verdi e patatine di accompagnamento.

Dalla prima mattina con la colazione, passando per il pranzo -con alcuni tra i piatti più iconici della tradizione meneghina- all’aperitivo e fino al dopo cena, El Tombon è sempre aperto, e per questo una della destinazioni più popolari della via.

Diciamo la verità, per le atmosfere internazionali e la mixology l’offerta in città è ricca e interessante – ma ogni tanto è in questi posti che devi andare se vuoi assaporare un pò di cara vecchia Milanesità!


All images © 2018 Francesco Restuccia