Skip to content

Le strade di Milano


Cafezal, la torrefazione design boutique

Cafezal, la torrefazione design boutique

In Italia siamo famosi per l’espresso, quello napoletano che si beve al bancone del bar e che porta con sé un rito tutto suo, difficile da replicare altrove. Cafezal non ha niente a che fare con tutto questo perché in realtà è una torrefazione (di design) prima di tutto, che punta sul concetto di Specialty Coffee e che si è guadagnata il podio dei migliori Coffee Shop indipendenti d’Europa.

Martina


Cafezal

Via Solferino 27

Lun-Ven 8-18
Sab 9-18
Dom 9-14

Instagram 

Perché andare

  • per assaggiare un caffè speciale e conoscerne provenienza e storia
  • se avete voglia di una pausa chic in un pomeriggio di shopping nelle vie di Brera
  • per sostenere il progetto di un caffè più sostenibile

Cafezal vuol dire piantagione di caffè  

Il concetto di Specialty è ormai diffuso in tutto il mondo, ma fa fatica a prendere piede in Italia. Ma cosa significa di preciso? Vuol dire che il caffè viene selezionato e tostato a mano, la filiera è controllata dalla raccolta del chicco fino all’ultima goccia versata nella tazza al cliente. In termini tecnici, i grani di caffè tostati vengono assaggiati e valutati dai Quality-Graders che seguono gli standard imposti dalla Specialty Coffee Association. Solo i caffè che ricevono oltre gli ottanta punti su una scala di cento vengono considerati Specialty Coffee. E così la degustazione del caffè diventa una nuova scoperta, un viaggio tra sapori e tradizioni. I caffè che si bevono qui provengono da diversi paesi del mondo, al momento è possibile scegliere tra 8 varietà. Il caffè brasiliano, molto dolce, bilanciato e con un ottimo corpo è il cavallo di battaglia di Cafezal ed è disponibile anche in confezioni da acquistare in boutique o sul sito.

Una pausa per coffee lovers e designers

Cafezal è il luogo ideale per una pausa caffè glam. Gli interni curati nei minimi dettagli rendono l’atmosfera accogliente e internazionale. Per tutti i designers come me, è d’obbligo fermarsi qui ad apprezzare le finiture, la scelta dei colori, le luci, ancora prima di assaggiare il caffè. Per tutti gli appassionati, per i creativi e coloro i quali sono sempre alla ricerca di un nuovo corso a cui iscriversi, la micro-roastery offre diverse opzioni: Barista, LatteArt, Roasting, Cupping di caffè e tanti altri a cui è possibile partecipare con cadenza mensile.


All images © 2019 Pietro Dipace